Andrea Baccuini (Project advisor), Andrea Celi (Content curator), Black Engineering (Progettazione tecnica integrata), Clonwerk (Produzione e sviluppo media)
STEP è uno spazio esperienziale, che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui temi del futuro digitale, sulle competenze necessarie per affrontarlo e sull’urgenza di una nuova e progressiva alfabetizzazione; STEP è anche un osservatorio sulle ricadute sociali della connettività, e sugli effetti che questi cambiamenti inducono. È immaginato come un luogo in continua evoluzione e aggiornamento, il cui contenuto muta nel tempo sul divenire delle nuove e diverse prospettive di futuro. Il proprio smartphone è lo strumento attraverso cui esplorare, comunicare e interagire: rispondendo a domande, dialogando con lo spazio, reagendo a stimoli lungo tutto il percorso. L’obiettivo è, attraverso le interazioni di ogni visitatore, generare una mappatura dello specifico profilo di FuturAbility, ossia come l’attitudine di ciascuno verso il futuro permetta di rilasciare a ogni ospite consigli personalizzati in funzione del proprio percorso. Competenza e propensione, età e interessi, definiranno la via per proseguire un tragitto successivo alla prima visita; un’ulteriore esplorazione avverrà attraverso approfondimenti, workshop, programmi formativi e suggerimenti di lettura. Come membri del gruppo ristretto di creative advisor, abbiamo partecipato alla creazione del concept e alla definizione del progetto generale e, successivamente, ci siamo occupati del progetto di information, media e interaction design per tutti i contributi multimediali del progetto: dal design della UX e UI della app dedicata, alla visual identity, compresa la declinazione della grafica ambientale, sino a ogni contributo di data visualization. Abbiamo inoltre dato forma e personalità a Forward, un personaggio virtuale, metà avatar metà guida vocale, che accompagna il visitatore lungo tutto il percorso.
By clicking “Accept”, you agree to the storing of cookies on your device to enhance site navigation, analyze site usage, and assist in our marketing efforts. View our Privacy Policy for more information.