Una rete di 150 tra archivi e biblioteche per valorizzare i beni culturali propri del Novecento italiano.
M9 è un importante intervento culturale che rappresenta un unicum nel paronama museale europeo: punta di diamante di un’opera di rinnovamento urbano nel centro di Mestre, questa nuova realtà tratta un tema complesso come il Novecento italiano attraverso 8 sezioni tematiche dove la “piccola storia” si intreccia con i grandi rivolgimenti epocali; la particolarità di questo percorso espositivo permanente è che la narrazione viene svolta senza reperti e documenti originali, enfatizzando al massimo il ruolo degli interventi multimediali e interattivi. Limiteazero, in partnership con Clonwerk, ha progettato e realizzato la sezione dedicata al lavoro e all’economia: SOLDI SOLDI SOLDI. Economia, lavoro, produzione e benessere.
Un tema complesso e di difficile divulgazione, interpretato attraverso una grande installazione centrale che tratta, tramite un meccanismo di gamification, la ripetitività del lavoro nelle catena di montaggio del ‘900. Attorno a questa spina centrale sono stati inseriti una serie di exhibit che, declinando diverse strategie di digital storytelling, raccontano aspetti della vita lavorativa ed economica degli italiani: dal welfare state ai bilanci di famiglia sino ai distretti industriali, il risultato è un ricco e sfaccettato affresco dell’economia e del lavoro del secolo appena trascorso. Altri due interventi sono stati resi attraverso sofisticate animazioni che uniscono i linguaggi dell’infografica e del motion graphic, raccontando il grande salto dell’economia italiana nel ‘900; l’ultimo lavoro è inserito nella sezione della politica e racconta l’evoluzione del partitismo italiano attraverso i risultati elettorali del dopoguerra, interpretati attraverso la metafora di un mondo sottomarino dove il pesce grande mangia quello piccolo ma che alle volte può, per una bizzarra forma di gemmazione, dare vita a una miriade di nuovi soggetti.
By clicking “Accept”, you agree to the storing of cookies on your device to enhance site navigation, analyze site usage, and assist in our marketing efforts. View our Privacy Policy for more information.